FSC – Forest Stewardship Council

Noi teniamo all’ambiente

La certificazione FSC

FSC Mapello SpA

 

Siamo lieti di comunicare, che in linea con i principi che guidano l’azienda, abbiamo ottenuto la certificazione FSCForest Stewardship Council.

È una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione di Gestione forestale, per proprietari e gestori forestali, e la certificazione di Catena di custodia, per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.

FSC: la più accreditata al mondo

È un’organizzazione indipendente guidata dai propri membri, organizzata in tre camere che hanno eguale potere decisionale. Chiunque con una forte passione per la gestione forestale sostenibile può diventare membro di FSC: questo approccio trasparente ed equilibrato è un carattere distintivo di FSC e assicura che la molteplicità delle visioni e degli interessi siano rappresentati durante i processi decisionali.

Gli standard di FSC

Gli standard di gestione forestale di FSC comprendono tutti aspetti che riguardano il sistema di gestione di una foresta.

  • la protezione della qualità dell’acqua
  • vietano il taglio di foreste antiche
  • prevengono la perdita della naturale copertura forestale
  • proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici

FSC Mapello SpA _2

La comunità di FSC

FSC impone ai gestori delle foreste, su aree pubbliche come su quelle private, di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando così che le loro voci siano parte integrante del processo di certificazione e che l’impatto delle operazioni di gestione sia superato. L’organizzazione richiede inoltre che il risultato degli audit di certificazione sia reso pubblico, anche se si tratta di proprietà private: questo è un carattere distintivo rispetto agli altri tipi di certificazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.fsc.org